In Italia un bambino su 77 (età 7-9 anni) è affetto da Disturbo dello Spettro Autistico (DSA). Alcuni bambini autistici sono totalmente non collaboranti quando hanno un problema odontoiatrico.
In questo caso i genitori hanno un grande problema, che non riescono a risolvere facilmente.
Chi cura i bambini autistici totalmente non collaboranti?
Attualmente in Italia non esiste un centro dedicato alla cura di questi pazienti.
Generalmente i genitori prima si rivolgono al proprio dentista di fiducia, in seguito a dentisti esperti in odontoiatria pediatrica, ma non hanno risposte, non riescono a fare alcuna radiografia ortopanoramica, provano senza successo con la sedazione cosciente con il protossido d’azoto.
Allora si rivolgono agli ospedali pubblici, dove vengono inseriti in interminabili liste d’attesa, da dove non vengono chiamati per lunghi mesi, mentre il proprio figlio si lamenta continuamente oppure è costretto a prendere farmaci ripetutamente per il dolore ed il gonfiore.
Quando finalmente vengono chiamati, i pazienti vengono operati in anestesia totale in ospedale pubblico, ma nella maggior parte dei casi vengono effettuate solo terapie demolitive con estrazioni dentali soprattutto dei denti permanenti definitivi…! Il paziente dopo tanta sofferenza, inizia anche a ritrovarsi senza denti……!
Come vengono curati i bambini autistici?
L’unica soluzione è indurre un sonno artificiale in sala operatoria con:
- la sedazione endovenosa profonda
- o l’anestesia generale.
Questo tipo di sedazione viene indotta da un anestesista esperto come il dott. Augusto Amato (specializzato nella sedazione del distretto testa collo).
Leggi questo articolo per maggiori informazioni: www.augustoamato.it/anestesista-per-studi-odontoiatrici/
Dove vengono curati i bambini autistici totalmente non collaboranti?
Le cure dentistiche in assenza totale di collaborazione (come nei bambini autistici) sono possibili esclusivamente in anestesia totale.
I Dentisti privati non possono curare i pazienti autistici nei loro studi dentistici privati in anestesia totale perché non hanno l’autorizzazione oppure in altre strutture perché non sono esperti.
I Dentisti pubblici ne curano pochi negli ospedali pubblici in anestesia totale, spesso appunto con ritardi inaccettabili.
L’unica, ma rara, possibilità è trovare Dentisti privati, che operano in cliniche private in anestesia totale!
Si riescono a visitare prima dell’intervento chirurgico?
No. I pazienti totalmente non collaboranti non riescono a fare radiografie ed a farsi visitare nello studio dentistico. In alcuni casi aprono a mala pena la bocca.
Casa fare in questi casi?
La diagnosi ed il piano di trattamento anticipati non si possono fare. Si farà diagnosi e si deciderà quali terapie eseguire solo intra-operatoriamente ovvero quando il paziente dormirà: questa modalità viene chiamata “riabilitazione dentale globale”.
Il Prof. Livio Gallottini, Specialista in Odontostomatologia, ha un’esperienza trentennale e dirige un’Équipe di alta specializzazione nella cura dei bambini autistici totalmente non collaboranti in anestesia totale.
Opera esclusivamente in regime privato a:
- Milano presso la Casa di Cura La Madonnina
- Roma
Spesso i bambini autistici non dicono neppure che stanno soffrendo. Cambiano solo le loro abitudini nella masticazione e nella fonazione. Solo la grande attenzione di genitori e caregiver permette di intuire che c’è un problema in atto.
Se tuo figlio autistico è totalmente non collaborante e pensi che abbia un problema alla bocca e ai denti, contattaci e risolverai il suo problema rapidamente.