Di recente ho contattato al telefono una Mamma, che mi ha inviato un’email in cerca di aiuto per sua figlia autistica totalmente non collaborante di 16 anni con importanti problemi dentali abitante in un piccolo paese della provincia di Potenza in Basilicata.

Questa Mamma era molto diffidente e preoccupata per sua figlia e legittimamente mi ha rappresentato più di un dubbio sul possibile trattamento odontoiatrico della sua ragazza.

– Come faccio a fare la diagnosi e a stabilire il piano di trattamento prima di operare la paziente?

Spesso fare la diagnosi pre-operatoria in una paziente totalmente non collaborante non è possibile: la paziente non permette né di far visitare i suoi denti e la sua bocca né di farsi fare una radiografia ortopanoramica. La diagnosi e la scelta delle cure da effettuare si potranno fare solo quando la paziente verrà addormentata e si potrà aprire la sua bocca. Il Dentista a quel punto dovrà essere pronto a eseguire tutte le cure dentali necessarie in una singola seduta.

La paziente prima di essere operata deve fare esami pre-ricovero? E se non collabora per eseguirli?

Si. La paziente prima di essere operata in sedazione endovenosa profonda o in anestesia generale deve sottoporsi obbligatoriamente ai seguenti esami pre-ricovero:

  • visita cardiologica
  • EGC
  • analisi del sangue

Se non riesce a eseguirli, il nostro Team ha un protocollo per effettuare questi esami nella fase della pre-anestesia prima di accedere alla sala operatoria.

Dove viene curata la paziente non collaborante?

La mamma giustamente interessata chiede dove verrà curata la ragazza.

Va detto che la paziente non può essere operata in anestesia totale in uno studio dentistico, che non è autorizzato. I pazienti totalmente non collaboranti (disabili cognitivi, autistici) possono essere invece curati in sicurezza nelle seguenti strutture protette:

  • centro per la chirurgia ambulatoriale;
  • casa di cura.

Quando la paziente viene addormentata, le viene messo il “tubo” in gola?

No! Il nostro Team generalmente opera in modo minimamente-invasivo, in sedazione endovenosa profonda in respiro spontaneo, senza intubazione.

Se non le viene messo il “tubo” in gola, dormirà comunque profondamente?

Assolutamente si. L’Anestesista può approfondire il piano di sedazione inducendo un sonno profondo artificiale, ma senza dover intubare la paziente. In questo modo il Dentista potrà operare efficacemente in piena sicurezza per la paziente.

In caso di emergenza?

Se respirerà spontaneamente, ma dovesse esserci un’emergenza, l’Anestesista saprebbe metterle il “tubo” in gola per respirare artificialmente?

Si. L’Anestesista in caso di emergenza può intubare la paziente e eseguire una ventilazione assistita meccanicamente in quanto in sala operatoria sono presenti tutti i dispositivi di sicurezza che garantiscono la funzione respiratoria nel caso venisse compromessa.

Nella struttura dove si opera c’è un reparto di terapia intensiva?

La terapia intensiva se presente è presente solo in casa di cura (non in un centro per la chirurgia ambulatoriale), ma non in tutte le case di cura vi è un reparto specializzato.

La nostra Équipe sia a Milano che a Roma opera in cliniche con il reparto di terapia intensiva in sede:

  • Casa di Cura La Madonnina a Milano
  • Villa Salaria Hospital a Roma

Tante domande (tutte sacrosante), tante risposte…, che devono essere puntuali e informare correttamente i caregiver, che si prendono cura dei pazienti con bisogni speciali.

I familiari di una paziente con bisogni speciali soffrono tutti i giorni per la loro cara e giustamente sono preoccupati, che non soffra ulteriormente e che soprattutto non corra rischi che possano peggiorare la sua situazione clinica già precaria.

Il nostro consiglio è di rivolgersi solo a una Équipe odontoiatrica e a un Anestesista esperti nella gestione di pazienti con bisogni speciali, che operino in una struttura protetta.

L’Équipe Gallottini & Partners, che io dirigo, è costituito da un team di professionisti competenti e esperti di alta specializzazione: puoi contattarci al più presto per una consulenza senza impegno!

01 - Contatto Pazienti Autistici

Necessiti di assistenza o informazioni per le cure specialistiche per un paziente autistico? Inserisci le tue informazioni qui sotto per avere un primo contatto!