Autismo e dentista: chi, cosa, quando, dove, perché e come?
Autismo e dentista possono conciliarsi?
Per chi è affetto da disturbi dello spettro autistico una visita dal dentista include una serie di nuove sensazioni: immagini, suoni, odori. Sensazioni e stimoli che possono acuire i problemi dei pazienti autistici.
D’altra parte le visite odontoiatriche sono necessarie sia per la prevenzione sia per scoprire eventuali carie o altre problematiche del cavo orale.
Alcune ricerche dimostrano che i bambini con autismo hanno un rischio maggiore di malattie dentali:
- i pazienti con autismo possono avere difficoltà a spazzolare correttamente i denti e a usare il filo interdentale, saltando spesso questi compiti;
- possono avere comportamenti che a lungo andare creino danni a denti e gengive, per esempio stuzzicandole con dita o oggetti;
- alcuni bambini con autismo preferiscono mangiare cibi morbidi e dolci, che favoriscono la carie.
Occorre quindi adottare un approccio che favorisca le visite e i trattamenti odontoiatrici.
Disturbi dello spettro autistico e odontoiatria: le difficoltà da affrontare
Le persone con disturbi dello spettro autistico hanno difficoltà a stabilire relazioni sociali normali, usano il linguaggio in modo anomalo o non parlano affatto e presentano comportamenti limitati e ripetitivi.
Inoltre, manifestano difficoltà di comunicazione e relazione con gli altri, hanno schemi comportamentali, interessi e/o attività limitati e spesso seguono routine rigide.
Da questo quadro risultano chiare le difficoltà per il dentista di effettuare anche una normale visita specialistica, per non parlare delle vere e proprie cure dentali, quali otturazioni, devitalizzazioni, estrazioni di denti.
Il DSM (manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, la principale fonte per la diagnosi di vari disturbi mentali o comportamentali negli Stati Uniti) ha modificato i criteri e i requisiti per la definizione della diagnosi di autismo (o disturbo dello spettro autistico) nel corso degli anni con edizioni sempre aggiornate (oggi, DSM 5).
Nel DSM 5 oltre che ai cambiamenti nella diagnosi si aggiungono i livelli di autismo (ora definito precisamente come disturbo dello spettro autistico).
Esistono tre livelli di autismo: Livello 1, Livello 2 e Livello 3 (Kandola & Gill, 2019), che aiutano a identificare la gravità dei sintomi nel dominio della comunicazione così come nel dominio dei comportamenti/interessi ristretti o ripetitivi.
- Livello 1 di autismo: si riferisce all’autismo lieve e richiede il minimo supporto.
- Livello 2 di autismo: è il livello medio e in genere richiede un supporto sostanziale in alcune aree.
- Livello 3 di autismo: è il livello più severo, che richiede un supporto molto sostanziale per aiutare l’individuo a svolgere le attività della vita quotidiana, importanti per le abilità sociali o comportamentali.
Autismo e dentista: la sedazione endovenosa
Nella mia esperienza professionale di oltre 30 anni di attività nei casi più gravi di autismo la procedura risolutiva per curare i denti è la sedazione endovenosa profonda in ventilazione spontanea (senza intubazione), una tecnica minimamente invasiva, ma al contempo molto efficace, che non si può eseguire nello studio dentistico, ma in una sala operatoria di una struttura sanitaria complessa (ambulatorio chirurgico o clinica privata).
Perché curare i denti ai pazienti autistici in sedazione endovenosa profonda?
Il paziente autistico grave tipicamente non si fa visitare e non esegue esami radiografici, quindi non è possibile, per il dentista, capire quali patologie abbia e quali trattamenti odontoiatrici debba eseguire.
Come agire in questi casi?
L’unica soluzione possibile è operarlo in una sala operatoria, quando il paziente autistico sarà addormentato. Solamente in quel momento farò la diagnosi e deciderò il piano di trattamento (pulizia dei denti, otturazioni, devitalizzazioni, estrazioni, ecc.).
Riabilitazione dentale globale per pazienti con autismo
Definisco questo tipo di trattamento immediato “riabilitazione dentale globale”, che a priori racchiude in modo forfettario tutte le terapie odontoiatriche multiple che potrei eseguire durante il singolo intervento in sala operatoria.
Spesso il paziente autistico grave pone anche dei problemi per la preospedalizzazione (esami pre-operatori), come ad esempio l’ECG e le analisi del sangue. In questo caso il mio protocollo prevede una fase di pre-anestesia durante la quale vengono eseguiti questi esami sul paziente già sedato.
Questo trattamento ha diversi vantaggi per i pazienti con autismo:
- il dentista può eseguire i trattamenti odontoiatrici in completa libertà e tranquillità;
- il paziente autistico può ricevere le dovute cure dentali in totale comfort;
- le suddette cure si risolvono in un’unica seduta, così che il paziente non dovrà sopportare ulteriori visite dal dentista.
Autismo e dentista: oggi esiste la soluzione
Autismo e dentista possono conciliarsi? La risposta è sì, oggi è possibile.
Il paziente autistico ha diritto alla stessa qualità delle cure di un paziente normale: l’unica differenza è che tutte le terapie di cui ha bisogno devono essere eseguite in “modalità non di routine”, cioè non sulla poltrona del dentista all’interno del suo studio!
Con il mio metodo posso eseguire sia terapie demolitive sia terapie ricostruttive. Qualsiasi tipo di trattamento odontoiatrico eseguito sui normali pazienti oggi è possibile anche sui pazienti con autismo.
È stato necessario cambiare approccio: dal momento che i pazienti autistici non possono tollerare una visita né tantomeno che qualcuno trapani i loro denti, bisognava studiare un metodo differente, che garantisse loro le cure dentali.
La sedazione endovenosa profonda in respirazione spontanea rappresenta al meglio questo metodo e finalmente il dentista può eseguire qualsiasi trattamento odontoiatrico ai pazienti con autismo.
Se hai un familiare autistico grave con problemi ai denti e non trovi alcuna soluzione nelle strutture ospedaliere pubbliche, dove ci sono lunghe liste di attesa, non esitare a contattarmi: adesso sai che ho la soluzione rapida ed efficace alla tua particolare esigenza!